Noi di ForfettApp abbiamo scelto un sistema innovativo di firma dei documenti. Utilizziamo la sottoscrizione dei documenti tramite la firma elettronica. La firma elettronica è un insieme di nome utente, password e autenticazioni con terzo fattore che assicura l'identità del firmatario.
La procedura funziona in questo modo:
- ti viene inviato un documento tramite PEC e nell'ultima pagina del documento viene riportato un codice
- per firmare il documento dovrai entrare in ForfettApp, e quindi accedere con la tua username e la tua password e digitare il codice presente nella PEC
- il documento "firmato" ti viene nuovamente inviato via PEC e sul documento vengono riportati i dati relativi alla tua firma ovvero quando è stata apposta, l'indirizzo IP dal quale è stata apposta la firma, il codice identificativo del messaggio PEC contenente la richiesta di firma e altre informazioni.
Con questa procedura siamo ragionevolmente sicuri che la firma sia stata apposta da te in quanto:
- per inserire il codice hai dovuto accedere all'App con le tue credenziali di accesso
- il codice è stato inviato alla tua PEC alla quale si può accedere solamente con le credenziali che solo tu conosci
Inoltre la procedura garantisce anche la data certa del documento e l'immodificabilità del documento perché una volta firmato ti è rispedito tramite PEC, che contiene la firma digitale e la marcatura temporale del gestore della posta elettronica certificata e quindi né tu né noi di ForfettApp possiamo alterare in alcun modo il documento.
Questo sistema di firma elettronica è riconosciuto dalla nostra normativa nazionale il cui valore probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità (art.21 CAD)